skip to Main Content

Perché Arkeonavigare?

Quando si va in un luogo, soprattutto se ci stiamo godendo una vacanza, desideriamo essere certi che ogni giorno sia speso al meglio.
Noi di Arkeonavigare, essendo responsabili della tua esperienza turistica, abbiamo scelto itinerari e contenuti rari, per vivere al meglio questo tuo prezioso tempo.
Non basta recarsi in un luogo affascinante per vivere una bella esperienza, ma serve avere accanto persone che sappiano valorizzare ogni momento della giornata.

Siamo abituati a farti scoprire le cose che non vedi, che solo pochissimi conoscono, affinché tu possa ricordare per sempre il tempo che hai trascorso con Arkeonavigare e con le persone che ti accompagneranno alla scoperta di questo luogo unico al mondo.
Proprio perché siamo consapevoli che il protagonista sarai tu e le persone che hai scelto come compagni di viaggio, decideremo insieme come scandire i momenti di questa tua esperienza.

Un viaggio nel Tempo

Per poter rispondere a qualunque curiosità stimolata dall’ambiente dell’Asinara, abbiamo creato un’esperienza che ha anche una valenza storica e archeologica, relativa alla costruzione delle imbarcazioni e alle rotte del passato.

Attraverso le competenze di un equipaggio altamente specializzato, garanzia di sicurezza in navigazione e fonte di conoscenza del territorio, Arkeonavigare si propone con una duplice finalità, turistica e didattica, che risponda all’esigenza di visitare luoghi esclusivi e di straordinario fascino e di scoprire i misteri che avvolgono la storia di una terra antica, quale è la Sardegna con la sua Isola dell’Asinara.
In questa prospettiva, si identifica anche la nostra barca, Mastro Pasqualino, una barca unica e tradizionale, realizzata integralmente in legno, secondo un antico schema, dalle mani sapienti di uno dei più apprezzati Maestri d’Ascia della Sardegna.

Navigare nelle acque dei Fenici e dei Nuragici, fare il bagno dove giacciono relitti di navi Romane, seguire le rotte dei Pirati, camminare nella storia dell’Isola scoprendo le cose che non vedi, è un’esperienza unica che solo Arkeonavigare può farti assaporare grazie alle conoscenze che solo il nostro archeologo potrà trasferirti, facendoti rivivere nel presente i luoghi e le situazioni del passato.

La nostra idea

Arkeonavigare nasce dall’idea di unire il desiderio di visitare un luogo incontaminato, l’Asinara, e di scoprire i misteri che avvolgono una terra quale è la Sardegna e le sue isole.
Da qui l’idea di creare un team che potesse essere garanzia di sicurezza in navigazione e fonte di conoscenza del territorio.
Abbiamo costruito per l’Asinara una barca unica, Mastro Pasqualino, che amiamo considerare la perla della nostra flotta. Una barca costruita con il sapore dell’antico sapere dei maestri d’ascia, interamente di legno, per farti provare il piacere della navigazione di altri tempi, ma godendo delle comodità della moderna tecnica e dell’esperienza dei costruttori.

Da questa idea di abbiamo creato una esperienza che ha una valenza archeologica, per poter rispondere a qualunque curiosità stimolata dall’ambiente dell’Asinara, accompagnata con una piacevole componente ludica relativamente alla conoscenza della creazione dei mezzi e dei tragitti caratteristici della navigazione costiera.
Navigare nelle acque dei Fenici e dei Nuragici, fare il bagno dove giacciono relitti di navi Romane, seguire le rotte dei Pirati, camminare nella storia dell’Isola scoprendo le cose che non vedi, è un’esperienza unica che solo Arkeonavigare può farti assaporare grazie alle conoscenze che il nostro archeologo potrà trasferirti, facendoti rivivere nel presente i luoghi e le situazioni del passato.

Noi di Arkeonavigare prendiamo molto seriamente il nostro compito di farti vivere esperienze che sollecitino tutti i tuoi sensi, perché desideriamo rispettare la fiducia che ci accordi, affinché il tempo che ci dedichi resti il ricordo di un momento unico da trasferire a coloro che ami.

L'equipaggio

Alessandro Polese, Costruttore Navale, erede da generazioni dell’antico mestiere del Maestro d’Ascia e Patrizia Olia, Archeologa e Guida Turistica, esperta conoscitrice del territorio, sono coloro che metteranno a disposizione tutta la loro professionalità, per accompagnarti in un’esperienza unica e suggestiva, su un veliero d’altri tempi, alla scoperta della natura e della storia di luoghi in cui il tempo sembra davvero essersi fermato.

Alessandro Polese

Alessandro, Costruttore Navale, erede dell’antico mestiere del Maestro d’Ascia, Arte che ha appreso fin da bambino crescendo nel Cantiere Polese, nella tradizione familiare del padre e del nonno .
Tutt’oggi dirige il Cantiere Polese di Porto Torres, dedicandosi al restauro ed alla costruzione di imbarcazioni tradizionali e moderne.
Da anni si dedica all’insegnamento di questo antico Mestiere, collaborando a progetti di formazione professionale e corsi didattici in ambito scolastico e universitario.

Patrizia Olia

Archeologa dal 1997, Guida Turistica della Sardegna, esperta conoscitrice del territorio, collaboratrice delle Soprintendenze per i Beni archeologici di Sassari e Nuoro e della Toscana e delle Università di Sassari e Pisa, ha maturato una lunga esperienza nello scavo, nell’interpretazione e documentazione delle evidenze archeologiche in ambito regionale, nazionale ed estero.
Nel contesto del Golfo dell’Asinara, le sue ricerche hanno riguardato diversi siti di epoca Romana e Medievale, arricchendo la conoscenza del Patrimonio Storico-Archeologico del Nord Sardegna.

Back To Top