La Barca
Mastro Pasqualino è un gozzo tradizionale a vela latina lungo 10 metri che è stato costruito seguendo l’antico sistema del trabucchetto.
Essendo interamente il legno, la sua realizzazione ha richiesto varie tipologie di essenze per potergli dare l’aspetto di imbarcazione d’epoca che lo caratterizza. Sono stati utilizzati alberi di mogano, abete, azobé e quercia sarda, tutti legni che per le loro caratteristiche meccaniche e la loro risposta all’umidità ben si prestano alla costruzione delle varie componenti della barca. Infatti, il legno ha una straordinaria resistenza e durata nel tempo, è un materiale ecologico e riciclabile, non corrode, ha un’alta galleggiabilità e un alto potere isolante sia acustico che termico.
Le dotazioni di bordo comprendono una cucina, una cabina spogliatoio con servizi igienici e ambienti interni, un’ampia e confortevole zona d’ombra.
Il timone a barra di manovra, opera grazie al principio della leva, rende l’imbarcazione facilmente governabile anche dai neofiti, sotto la vigile guida e controllo dell’equipaggio.
Ha in dotazione un motore Perkins di 100 cv.
Mastro Pasqualino mezzo autorizzato per il trasporto turistico presso il Parco Nazionale dell’Asinara Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”